DOMOTICA

Impianti domotici a Verbania e Omegna

La sicurezza, il comfort ed il risparmio energetico della tua casa diventano smart grazie a prodotti connessi e gestibili tramite smartphone. Troviamo la soluzione domotica per la tua casa intelligente.

CONTATTI

DOMOTICA e SMART HOME


La casa diventa sempre più intelligente

La domotica comprende tutti i sistemi ed i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l’efficienza della casa attraverso funzionalità integrate e cablate nell'impianto elettrico. I sistemi tecnologici possono aiutare a semplificare ed ottimizzare i tempi nella vita di tutti i giorni, oltre che a migliorare i costi di gestione e lo sfruttamento delle risorse energetiche.

Con un solo sistema potrete tenere sotto controllo i consumi energetici, la temperatura e rendere gli spazi più sicuri.

Casa domotica: cos'è e come funziona

Smart home, domotica ed accessori

Quando si parla di casa domotica forse sono in pochi a conoscere nel dettaglio di cosa si tratta.

Esistono infatti differenti tecnologie che permettono di rendere la nostra casa intelligente, ottenendo risultati simili ma in modi diversi. Scoprite cos'è e come funziona una casa domotica, e quali sono le alternative meno invasive per avere una casa intelligente.

  • Cos'è la domotica?

    Il termine domotica significa “automazione della casa”.  Esso si utilizza per indicare tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l’efficienza di un’abitazione. La soluzione domotica tradizionale prevede funzionalità cablate e integrate nell’impianto elettrico, collegate ad una centralina e gestibili da una sola app oppure da un unico display touch screen.


    La parola domotica viene spesso utilizzata insieme ad altri termini che si riferiscono, di solito, ai sistemi e ai dispositivi utilizzati per rendere una casa intelligente, come smart home e building automation.

    In realtà, queste 3 parole si riferiscono a sistemi simili ma differenti tra loro.


    La building automation, come la domotica, si riferisce a impianti integrati cablati e dispositivi domotici che, però, vengono installati nei luoghi pubblici e negli edifici di grandi dimensioni, come capannoni e alberghi.


    La smart home, invece, è la soluzione che permette di avere una casa intelligente, dal funzionamento facile e intuitivo, senza dover realizzare opere murarie troppo costose e invasive.

  • Vantaggi della domotica

    Quali sono i 3 principali vantaggi della domotica “cablata”?

    • Comfort
    • Risparmio energetico
    • Sicurezza

Tecnologie per semplificare la vita domestica


Il termine domotica deriva dal sostantivo latino domus (Casa) unito a “robotica” o “automatica”, da qui nasce la home automation: l’obiettivo di questa scienza è quello di definire le tecnologie volte a semplificare la vita domestica.

Informatica, architettura, elettronica lavorano in sinergia per rendere più agevoli e semplificati i gesti quotidiani: la casa e gli ambienti domotici si adattano alle esigenze delle persone al fine di migliorare la qualità della vita. L’impianto domotico viene gestito da un pannello di controllo che va a monitorare e controllare gli apparecchi connessi ad esso, nel caso di black-out il sistema non smette di funzionare: viene adibito un gruppo elettrogeno d’emergenza oppure i sistemi tornano a funzionare nel modo tradizionale.

Impianti civili e industriali


Maxima Impianti di Verbania opera nel settore dell’automazione per case ed edifici puntando sull’utilizzo della tecnologia più affidabile a livello internazionale, ovvero lo Standard KNX. L’applicazione della domotica vede coinvolte tutte le tipologie di edifici, dal residenziale, al terziario, all’industria, al ricettivo, alle strutture sanitarie, compreso tutto il patrimonio edilizio pubblico.

  • Potenzialità della domotica

    La possibilità di sfruttare lo sviluppo tecnologico in campo di energia elettrica non vede infatti categorie maggiormente agevolate dall’adozione di questa tipologia d’impianto che risulta sempre vantaggiosa, in quanto permetterà di controllare tutti i sistemi elettrici ed avere un quadro completo dei consumi, permettendo all’utente di gestirli in modo completamente autonomo.


    Le potenzialità della Domotica sono teoricamente illimitate. Anche perchè in un sistema domotico aperto e flessibile possono essere integrati sempre nuovi dispositivi. Le applicazioni sono quindi molteplici ed espandibili e si possono applicare a diversi ambiti.

Domotica per una casa più smart

Contattaci per una consulenza tecnica ed per un preventivo senza impegno

CHIAMA ORA
Share by: